Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Driver Nvidia. Come comportarsi

I driver sono delle scritture di codice che istruiscono windows su come utilizzare al meglio una determinata periferica. I driver li troviamo ovunque, servono per far funzionare una stampante, una periferica e servono sopratutto per ottimizzare le schede video.

Di schede video sul mercato se ne trovano molte. Molti modelli con configurazioni e prestazioni diverse, così come molti sono i produttori di schede video.  Zotac, Msi, Gigabyte, Sapphire, Asus e molte altre ancora, ma allora perchè la scheda video la chiamiamo comunemente Nvidia o Radeon ?

Perchè Nvidia e ATI (per le Radeon) sono i produttori dei chip grafici, il cuore per intenderci di una scheda grafica. Va da sè quindi che se prendiamo una 4080 Zotac o una 4080 Asus, il Chip grafico sarà sempre e comunque quello di Nvidia.  Ecco perchè quando andremo ad aggiornare i driver video dovremo sempre cercarli dal produtto del Chip e non dal produttore della scheda video.

Il link corretto ed ufficiale per ricevere i dirver Nvidia è il seguente : Driver Nvidia

Il link corretto ed ufficiale per ricevere i dirver Radeon è il seguente : Driver ATI Radeon

Il link per poter scaricare i vecchi driver Nvidia è il seguente : Driver Nvidia archiviati

Ora, perchè ho inserito anche il link ai vecchi driver?  Perchè il produttore aggiorna costantemente il codice del driver e normalmente questo porta a miglioramenti generalizzati, ma può succedere che un determinato nuovo rilascio sia stato pensato per risolvere alcuni problemi che si sono verificati con altri giochi e non necessariamente con il nostro simulatore, ne consegue quindi che il più delle volte, aggiornare sempre all'ultimo driver disponibile potrebbe oltre che a non servire, essere causa di problemi inaspettati.

Quale regola seguo quindi? La regola di base è sempre quella che si applica in diversi campi " Squadra che funziona non si cambia"  I miei driver Nvidia ad esempio sono ancora quelli di febbraio.   Il nostro amico Paolo ad esempio, dopo aver aggiornato all'ultimo driver ha sperimentato diversi Crash alla scheda video. Ritornato a driver meno recenti, ha risolto il suo problema.  Quindi il mio consiglio è quello di evitare di rincorrere l'ultima versione.. non serve.

Come mi comporto quindi se volessi tornare indietro di 3/4 versionii perchè ogni tanto il mio sistema subisce crash?   Purtroppo non pensiate che sia sufficiente andare in pannello di controllo e disinstallare da li, no, non sarebbe sufficiente perchè rimarrebbero chiavi di registro e file che potrebbero ancora compromettere il funzionamento della nostra scheda, quindi che fare?

Innanzi tutto scarichiamo questo software : DDU Uninstaller E' indifferente quale mirror scegliate per il download.  Una volta scaricato il file, decomprimetelo ed eseguitene il setup. (ricordate di farlo sempre come amministratore).  Se potete, create un'icona sul desktop o comunque ricordatevi dove avete installato DDU in modo da poterlo poi lanciare in un secondo momento.  Bene, a questo punto dovrete riavviare Windows in modalità provvisoria Vedi Qui

Una volta riavviato Windows eseguite DDU ed il vostro sistema adesso sarà veramente pronto a ricevere i vostri Driver senza interferenze.

Se non avete dimestichezza con DDU, potete tranquillamente seguire passo passo con questa semplice guida.  DDU come usarlo?

Have a good fly
Ernesto

Psike64 ha reagito a questo messaggio.
Psike64

Utilissima anche questa guida per risolvere i problemi dei driver grafici ??

Siae260 ha reagito a questo messaggio.
Siae260